header background
Tu sei qui: Home / bilancio

I Valori EBC

Dignità umana

 

Solidarietà


 Sostenibilità


Giustizia Sociale


Democrazia

IL BILANCIO DEL BENE COMUNE

L'impatto socio-ambientale

Il Bilancio è il principale strumento dell'Economia del Bene Comune, ideato da un gruppo d'imprenditori al fine di valutare l' impatto sul contesto sociale ed ambientale. L'Economia del Bene Comune pone al centro di ogni attività economica il rispetto dell'essere umano e dell’ecosistema. Traduce valori sociali e costituzionali in un sistema economico nuovo che rispetti gli interessi di tutti gli stakeholders favorendo comportamenti cooperativi, ecologici e democratici.

Come funziona il bilancio EBC?

Imprese, organizzazioni, comunità famiglie singoli ed enti pubblici possono utilizzare il bilancio per misurare il proprio contributo al bene comune.
Il bilancio permette di valutare il grado di soddisfacimento dei cinque valori fondamentali promossi dall'Economia del bene comune e difesi da tutte le costituzioni dei paesi che si dichiarano democratici: Dignità umana, solidarietà, sostenibilità, giustizia sociale e democrazia.
Il processo di valutazione, condotto autonomamente dall’impresa e valutato in peer, comporta l’attribuzione di un punteggio che rispecchia il grado di raggiungimento di determinati obiettivi limite. Il punteggio viene rappresentato attraverso un semaforo a cinque colori. Oltre a permettere il confronto interno ed esterno, il bilancio del bene comune dovrà, in futuro, consentire vantaggi fiscali e facilitare l'accesso al public procurement (appalti e forniture pubbliche) per le imprese virtuose.

Best Practice