header background
Tu sei qui: Home / bilancio / comuni / bilancio comuni

Regioni &
comuni
& amministrazione pubblica

Cosi come le imprese, anche i comuni hanno un importante ruolo di esempio nella societa.

I Comuni sono il primo livello, più vicino ai cittadini, dove non si tratta solo di essere attivi nel contesto economico nel senso del bene comune, ma a questo livello lo stesso contesto viene almeno in parte definito.
I comuni hanno un importante ruolo di esempio nella societa. Anch’essi possono utilizzare il bilancio del bene comune.

I Comuni quindi al tempo stesso sono attori economici e dettano le regole del gioco. Nei Comuni e nelle Regioni scorrono i fabbisogni ed i potenziali di imprese, organizzazioni, associazioni, scuole, famiglie, persone singole ed in generale tutti gli attivi insieme.

Il bilancio del bene comune delle imprese è uno strumento per misurare quanto presta l'attività economica per il bene comune. Lo sfondo di questa considerazione è che le imprese e gli altri attori economici, che contribuiscono già molto per il bene comune, per questo scopo, in qualsiasi forma (clienti, tasse, appalti pubblici, etc.) devono essere ricompensati.

Il Bilancio del Bene Comune di Comuni e Regioni non misura solo la propria attività economica, ma prima di tutto, quanto bene essa ponga le condizioni di contesto e si relazioni con la società.

Il bilancio del bene comune di Comuni e Regioni nel frattempo è disponibile in lingua tedesca, per la traduzione in italiano si sta già coordinando.

In Alto Adige c'è già una decisione del Consiglio Provinciale a favore dell’Economia del Bene Comune.

Il tavolo sui Comuni è un gruppo di lavoro internazionale con esperti provenienti dall'Austria, Germania, Svizzera, Italia e Spagna. Coordinatore è: Bernhard Oberrauch.

la rete
bilancio comuni
Aziende ed organizzazioni
bilancio comuni
Comuni e regioni
bilancio comuni
Formazione e ricerca
bilancio comuni
Persone singule e comunità familiari
La nuova matrice del bene comune
Comuni

Sulla base delle prime esperienze di questi rapporti, l'utilità ha dimostrato che il bilancio del bene comune di adattarsi alle necessità ed al contesto di Comuni e Regioni. Su questo si sta attualmente lavorando. I dettagli del bilancio del bene comune sono notevolmente aumentati dopo l’assunzione di nuovi criteri rispetto ai rapporti della fase pionieristica.

E'a disposizione del pubblico
- la matrice dei Comuni (scarica la matrice versione corta e la matrice versione estesa)

- il manuale per i comuni (scarica il manuale versione 1.01).

esempi virtuosi