header background
Tu sei qui: Home / bilancio / comuni / bilancio comuni

Città,
Comuni
e Regioni

La creazione di valore sociale e il contributo al bene comune sono fattori fondamentali del nuovo sistema economico. Nella nuova economia di mercato le imprese si muovono fianco a fianco agli Enti pubblici  e al privato non profit collaborando per la massimizzazione del bene comune. In quest’ottica il contributo degli enti locali è di fondamentale importanza. I Comuni, infatti, sono l’istituzione pubblica più vicina ai cittadini. Oltre ad essere lo spazio in cui i cittadini possono agire, rappresentano il luogo di definizione del contesto politico, dove lo stesso spazio di agibilità dei cittadini viene definito insieme con il contesto sociale e il senso di comunità.
Il ruolo degli enti locali nel processo verso la nuova economia è fondamentale, anch’essi possono utilizzare il bilancio del bene comune per verificare il raggiungimento degli obiettivi e misurare l’impatto delle politiche pubbliche.
Gli enti locali sono, al tempo stesso, attori economici e costruttori di politiche sociali. Bisogni e possibilità di Imprese, Organizzazioni, Associazioni, Scuole, Famiglie, Cittadini e in senso lato delle Comunità vengono riconosciuti o negati nello Spazio Pubblico.
Il Bilancio del bene comune per gli Enti pubblici, oltre a valutare l’azione economica degli enti valuta l’efficacia delle politiche e la capacità degli enti pubblici di creare le condizioni per lo sviluppo del bene della comunità.

Nel Sudtirolo c'è già una decisione del Consiglio Provinciale a favore dell’Economia del Bene Comune.

Il tavolo sui Comuni è un gruppo di lavoro internazionale con esperti provenienti dall'Austria, Germania, Svizzera, Italia e Spagna. Coordinatore è: Bernhard Oberrauch.

la rete
bilancio comuni
Aziende ed organizzazioni
bilancio comuni
Comuni e regioni
bilancio comuni
Formazione e ricerca
bilancio comuni
Persone singule e comunità familiari
La nuova matrice del bene comune
Comuni

Sulla base delle prime esperienze di questi rapporti, l'utilità ha dimostrato che il bilancio del bene comune di adattarsi alle necessità ed al contesto di Comuni e Regioni. Su questo si sta attualmente lavorando. I dettagli del bilancio del bene comune sono notevolmente aumentati dopo l’assunzione di nuovi criteri rispetto ai rapporti della fase pionieristica.

E'a disposizione del pubblico
- la matrice dei Comuni (scarica la matrice versione corta e la matrice versione estesa)

- il manuale per i comuni (scarica il manuale versione 1.01).

esempi virtuosi