Tu sei qui: Home / Chi siamo / visione
Fini
Visione
dell’economia del bene comune

Scopo di un’economia orientata al bene comune è una elevata qualità della vita per tutti gli esseri viventi. Dignità umana, equità e solidarietà, sostenibilità ambientale, giustizia sociale e la cogestione democratica ne sono gli elementi fondamentali.

Profitto e crescita sono consentiti e desiderati anche nell'Economia del bene comune, ma non sono unico e primario obiettivo dell'economia.

visione

Sul piano economico è un'alternativa concretamente praticabile per aziende di diverse dimensioni e forme giuridiche. Scopo dell'impresa e valutazione del successo della stessa vengono definiti secondo i valori orientati al bene comune.

Sul piano politico l'economia del bene comune vuole ottenere cambiamenti normativi, che vadano a premiare (Contributi, incentivi, criteri orientati al bene comune nell'assegnazione di appalti pubblici ecc.) quelle imprese che si dimostrino meritevoli sul piano del bene. Il Bilancio del bene comune rende misurabile il merito per il bene comune.

visione

Sul piano sociale l'economia del bene comune promuove un'educazione consapevole al cambiamento di paradigma, che stimola il maggior numero di persone ad agire in modo cooperativo e di valorizzazione reciproca.

Noi desideriamo scuotere le persone, dare loro informazioni, offrire alternative, motivarle ad agire, dare loro la speranza, che ciascuno può fare qualcosa per sé e per un contesto più ampio.