Tu sei qui: Home / Chi siamo / visione
lu ma me gi ve sa do
Visione
dell’economia del bene comune

L’obiettivo dell’economia che stiamo costruendo è l’aumento della qualità della vita per tutti gli esseri viventi.
Dignità umana, equità e solidarietà, sostenibilità ambientale, giustizia sociale e cogestione democratica sono i valori fondamentali che permettono di avvicinarsi al raggiungimento di tale obiettivo.

Profitto e crescita economica smettono di essere unico e primario orizzonte dell'economia.

visione

Sul piano economico l‘Economia del bene comune è un'alternativa concreta, praticabile per aziende di diverse dimensioni e forme giuridiche che vogliano convertirsi al bene comune. Ebc permette di definire una strategia aziendale e di valutare il successo delle imprese rispetto ai valori del bene comune.

Sul piano politico l’Economia del bene comune è un motore per il cambiamento. Contributi, incentivi, Public procurement etico, sono alcuni degli strumenti che gli enti pubblici possono utilizzare per migliorare la qualità della vita di tutti. Il Bilancio del bene comune rende misurabile il merito per il bene comune.

visione

Sul piano sociale l’Economia del bene comune è un nuovo paradigma orientato all’agire cooperativo. Ebc promuove un'educazione consapevole che stimoli il maggior numero di persone valorizzando reciprocamente sè stessi e la comunità.
Ebc si muove sul piano sociale per sensibilizzare le persone, scuoterle, informarle e motivarle offrendo un’alternativa concreta, una speranza per condividere la vita su questo pianeta.