Tu sei qui: Home / Novità / news / EBC a Fa la Cosa Giusta Trento 2019
La tesista Valentina Daprà
EBC a Fa la Cosa Giusta Trento 2019
I partecipanti al laboratorio

18-19-20 ottobre 2019 - L'Economia del Bene Comune è sbarcata per la prima volta a Trento,la fiera ospita ormai da qualche anno molteplici attività associative, enti e imprese che sono impegnate in un cambiamento di paradigma che porti gradualmente a “fare la cosa giusta”ogni anno i visitatori hanno la possibilità di creare nuove relazioni, conoscere stili di vita virtuosi e partecipare agli innumerevoli laboratori proposti.

In questa occasione abbiamo proposto un laboratorio “Il bene comune inizia in Famiglia!” per coinvolgere i partecipanti alla fiera, tipicamente le famiglie appunto, essa rappresenta comunque tutte le parti della società e anche del mondo produttivo.
Il laboratorio è stato condotto dalla Presidente di EBC Lidia Di Vece, da Graziano Tolve supportati da Chiara Cuttica.
Insieme ci siamo confrontati sul significato di “Bene Comune” in un percorso per rendere il proprio stile di vita più sostenibile.
Nelle giornate abbiamo colto l’occasione per occupare uno spazio espositivo dove abbiamo intrecciato relazioni con diverse persone e realtà del territorio.
“è stato un evento utile per creare relazioni proficue e porre le basi per il rilancio del gruppo territoriale EBC Trentino, con cui ricominceremo a trovarci presto per delle nuove iniziative! Siamo veramente soddisfatti!” Questo il commento dell’organizzatore dell’iniziativa EBC Graziano Tolve coordinatore di EBC Trentino insieme a Marina Bonometti, entrambi impegnati allo stand.
I numeri del 2019 hanno confermato il successo crescente dell’iniziativa oltre 220 espositori fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende.
Altro punto di forza il folto gruppo di volontari che ha coordinato le attività che ha garantito un'organizzazione di livello, il tutto coordinato dalle associazioni Trentino Arcobaleno e l'Ortazzo, realtà ben consolidate nel panorama Trentino.
Ci aspettiamo di tornare il prossimo anno, esperienza ricca per noi, tanti spunti per innovare e lavorare territorialmente in Trentino e negli altri gruppi territoriali.

Se non l'aveste ancora fatto, rinnoviamo l'invito a leggere l'interessante approfondimento della nostra Simona Castellani - Il bene comune inizia in Famiglia.

archiviato sotto: , ,