EBC TOUR 2021: viaggio nella matrice del bene comune

Il prossimo webinar sarà il 9 giugno 2021

Ben-essere umano nelle organizzazioni e comunicazione empatica

Relatore

Fabiana Laruccia

Consulente EBC-Sostenibilità. Formatrice e Counselor ben-essere personale e relazionale


 
Consulente-Formatrice per l’Economia del Bene Comune, lo sviluppo di una Cultura di Sostenibilità e Professional Counselor di gruppo nelle organizzazioni.
Si è laureata in Economia presso l’Università di Bologna e ha conseguito successive specializzazioni nell’ambito della formazione e del counseling orientato allo sviluppo del potenziale umano e alla qualità dei processi comunicativi, relazionali e di gruppo.
Nelle sue attività valorizza un approccio etico-sistemico-ecologico ed una educazione trasformativa, per favorire l’evoluzione di una coscienza collettiva in direzione di un cambiamento qualitativo della vita sul pianeta.
Ha maturato significative esperienze professionali in ambiti organizzativi multisettoriali oltre a progettare e fare docenze in percorsi formativi presso imprese, scuole, enti di formazione.

Testimoni d’impresa

Fabio Comacchio

Membro di Indaco, Consulente in ambito operation, specializzato in Lean e Comunicazione Nonviolenta (CNV).


Appassionato di Lean da 25 anni ho trovato vincente l’incontro delle tecniche organizzative con la cura delle relazioni e comunicazioni che coinvolgono le persone. Formatore certificato dal Centro Americano CNV in Indaco ho trovato lo spazio per alimentare la mia passione della CNV e integrazione con gli altri nostri talenti.


INDACO

Indaco è un gruppo di consulenti, guidati dalla purpose “aiutare le persone a lavorare meglio, per far lavorare meglio le aziende”.
Proponiamo percorsi di miglioramento e crescita organizzativa, mettendo assieme metodologie, strumenti e competenze che possono supportare il cambiamento e l’evoluzione delle aziende.
Integriamo nelle nostre proposte contenuti che aiutino le aziende a guardare al futuro e ad organizzare al meglio il presente: dalla definizione strategica al disegno dei modelli di business, dall’emersione della Purpose organizzativa a percorsi di sostenibilità aziendale, dal Self Management al Lean Change Management.
Sperimentiamo diverse metodologie finalizzate all’allenamento al lavoro in team, allo sviluppo di pensiero creativo, alla costruzione di modalità di comunicazione sane ed efficaci quali la Comunicazione Non Violenta di M.Rosenberg, LEGO® SERIOUS PLAY®, la Teoria U, l’Agilità e l’outdoor training.


Ogni metodo o teoria proposta è prima di tutto applicata su di noi: siamo autorganizzati fin dalla nostra “nascita”, proviamo a relazionarci tra di noi rispettando i principi della Comunicazione Non Violenta su cui ci formiamo costantemente, appena possiamo svolgiamo attività outdoor per rigenerare l’energia della mente e riconnetterci alla natura, utilizziamo LEGO® SERIOUS PLAY® per riflessioni strategiche e tattiche, sviluppiamo progetti interni in modalità Agile…
Volevamo creare un ambiente di lavoro in cui il benessere dell’individuo fosse al primo posto…e ci stiamo riuscendo!Come? Rompendo tutte le regole e creando il sistema più adatto a noi!

 

Angelo Francesco Rosso


Dirige Macrolibrarsi e altri progetti da oltre 15 anni con l’intento di realizzare il cambiamento che vorrebbe vedere nel mondo. Capacità di visione, tenacia e spirito sognatore lo portano a dare realtà concreta a progetti lungimiranti e di grande ambizione culturale.

Sito web
Per approfondire
Pagina Facebook

L'11° Webinar inizierà tra...

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Nello scorso webinar abbiamo parlato di:

COSA SIGNIFICA AVERE AUTONOMIA FINANZIARIA: SCELTA DI FORME E STRUTTURE PROPRIETARIE PER CONSEGUIRLA

Relatore

Lidia Di Vece

Presidente Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia


 
Profilo professionale: Assisto imprese ed organizzazioni che desiderano essere attori di trasformazione e cambiamento sociale; mi occupo di riorganizzazione e pianificazione strategica e responsabilità sociale per imprese, organizzazioni ed enti pubblici, sono revisore legale dei conti e consulente EBC.

Competenze professionali: Commercialista, revisore legale e rendicontazione non finanziaria, consulente EBC, mediatore civile, esperta di diritto commerciale e terzo settore.

Testimoni d’impresa

Gianluca Pretto

Presidente Cooperativa Fonderia Dante dal 2017


La Fonderia Cooperativa Dante è una cooperativa costituita il 25 luglio del 2017 da 62 partners fondatori.
La Cooperativa ha l’obiettivo di progettare e produrre caldaie a basamento, dischi freno per autovetture e componenti conto terzi nel segmento top.
In questo ambito il 7 settembre ha siglato due importanti accordi di fornitura rispettivamente di caldaie a basamento in ghisa per tre anni con una multinazionale italiana e di dischi freno destinati all’after market di case automobilistiche europee leader del settore.
Importanti investimenti sono in corso per efficientare il processo produttivo e la sua digitalizzazione consentendo di adeguarsi alle più importanti certificazioni internazionali e di soddisfare i bisogni dei clienti sia in termini di qualità che di competitività.


LA NOSTRA STORIA

La Cooperativa Fonderia Dante nasce di recente grazie ad un Workers buyout della preesistente Fonderia Ferroli da parte dei dipendenti a seguito della volontà della nuova proprietà Ferroli di smantellarla.
La Fonderia nasce nel 1961 attraverso l’acquisizione di un impianto di formatura Stern, rigenerato da Savelli e vanta di una lunga e gloriosa storia nell’ambito della produzione di caldaie a basamento in ghisa vendute in tutto il mondo .​
La fonderia costituì il primo importante investimento del Cavalier Dante Ferroli, a cui seguirono aperture di fabbriche in tutta l’Europa e introduzione di tecnologie innovative , diventando così negli anni un benchmark per tutto il settore e per la concorrenza multinazionale.


VISION

Approcciare il vivere aziendale con attitudine e passione affinché i nostri prodotti possano essere preferiti grazie all’Amore e il Ben Fatto con i quali sono stati generati.


MISSION

Impegnarci nell’innovazione dei processi per la produzione sostenibile di prodotti sicuri, a basso consumo energetico nel rispetto dell’ambiente attraverso la consapevole responsabilità mutualistica di tutti i soci impegnati nel lavoro per generare valore a tutta la comunità.


 

Erasmo D’Onofrio

CEO e CFO Cooperativa Fonderia Dante


Dal 2017 Ceo e Cfd della Fonderia Cooperativa Dante, caso di scuola del processo di workers buyout – un’azienda riacquistata e salvata dai lavoratori – che ha riguardato le fonderie della produttrice di caldaie Ferroli. Di quest’ultima, è stato general manager all’inizio degli anni 2000.

Ha operato con ruoli manageriali in diversi settori direzionali, tra gli altri per Merloni, Robur, Neri Targetti.
Si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Perugia.

Sito web
Pagina Facebook

Andrea Satto

Responsabile finanziario Cooperativa Lavoratori Metalmeccanici e Presidente del Coordinamento Provinciale di Legacoop Verona


Lavoro da 13 anni nella cooperativa dove sono  entrato nella veste di addetto all’ufficio acquisti. Da circa cinque anni per esigenze aziendali mi sono spostato nell’ufficio amministrativo dove mi occupo della finanza dell’azienda. Come tutti i componenti di CLM sono stato assunto come dipendente con contratto a tempo determinato, quando, dopo un anno sono stato confermato sono diventato socio della cooperativa. Da 5 anni faccio parte del consiglio di amministrazione dell’azienda.

La CLM è una cooperativa di produzione lavoro che si è specializzata nella lavorazione della lamiera di basso spessore: TAGLIO – PIEGATURA  -SALDATURA  -VERNICIATURA ASSEMBLAGGI.  L’azienda opera nel settore del Riscaldamento, Climatizzazione, Aria compressa, Vending Machine (distributori automatici – macchine per caffè).
Il fatturato supera i 12 milioni di euro e conta 106 addetti.

Restando in tema di avviamento di nuove imprese “etiche” Legacoop ha avviato un progetto che si chiama Coopstartup che ha lo scopo di accompagnare e facilitare la nascita di nuove cooperative.

Sito web

Scopri l’intero tour

Flyer Webinar

“EBC Tour 2021 – Viaggio nella matrice del Bene Comune. Alla scoperta del senso dell’impresa”

Un’impresa del bene comune esiste e lavora per servire la società con prodotti e servizi utili alle persone e alle comunità, con impatto ambientale positivo.
👉🏻Iscrizioni al singolo webinar o al ciclo completo qui: https://forms.gle/TBoTtQewzAteimpY8

In collaborazione con

Green Planner
Italia Che Cambia
Scuola di Economia Civile

I nostri partneR

I webinar svolti fino ad oggi!

1° tappa

INTRODUZIONE
ALL’ECONOMIA DEL BENE COMUNE
E AL BILANCIO DEL BENE COMUNE

2° tappa

IL SENSO DI FARE IMPRESA:
LA PURPOSE ORGANIZZATIVA

3° tappa

SOSTENIBILITÀ DI PRODOTTO:
SUFFICIENZA ED ECONOMIA CIRCOLARE

Guarda il video di sintesi!

4° tappa

ISO 14001, etichette ambientali, footprinting: da certificazione a gestione trasformativa

5° tappa

Cosa significa filiere sostenibili e come co-progettarle

6° tappa

SVILUPPO DI FILIERE SOSTENIBILI E INNOVAZIONI TECNOLOGICHE AL LORO SERVIZIO

7° tappa

LA SFIDA ORGANIZZATIVA DEL FUTURO: SPAZIO AI TALENTI DI TUTTI E VELOCITÀ SENZA PERDERE IL CONTROLLO

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Scroll Up
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial