FAMIGLIE E CITTADINI

“L’EBC ha portato un’energia gentile all’azienda. Lavoriamo sodo ma riserviamo il tempo alle relazioni tra noi. La motivazione dello staff è maggiore. La soddisfazione del cliente è più alta che mai e i tassi di affluenza e di redditività continuano a crescere. Mi ha dimostrato che si può fare impresa basandosi sulla trasparenza, l’equità, la dignità umana e avendo cura dell’ambiente senza ripercussioni sulla performance finanziaria”

[Michil Costa, Managing Director dell’Hotel La Perla di Corvara, Italia]

Perchè il Bilancio del Bene Comune per famiglie e cittadini

Il Bilancio del Bene Comune (BBC) è uno strumento concreto a disposizione delle famiglie e dei singoli cittadini per:

  • Valutare il loro contributo al bene comune declinato nella relazione con 5 categorie di stakeholder (fornitori, finanziatori, nucleo familiare, vicinato e contesto sociale, ambiente e future generazioni). Viene valutata la qualità dell’applicazione dei 5 valori fondamentali nella relazione con tutti i gruppi di stakeholder.
  • Essere accompagnati in un percorso di confronto e miglioramento continuo in modo da essere portatori di benessere e impatto positivo attraverso le proprie scelte e azioni quotidiane.

Che cos’è il Bilancio del Bene Comune per famiglie e cittadini

Il Bilancio del Bene Comune si compone di:

  • Un report narrativo in grado di rendere chiaro come ogni valore è vissuto dal soggetto nel rapporto con ogni stakeholder e qual è il potenziale di miglioramento
  • Un processo di autovalutazione che risulta nell’attribuzione di un punteggio indicante il grado di contribuzione del soggetto al bene comune

La matrice del Bene Comune per famiglie e cittadini

La matrice del Bene Comune è il cuore, il punto di partenza e la guida per la redazione del Bilancio del Bene Comune per famiglie e cittadini.

Si compone di 25 temi, frutto dell’interazione tra i 5 valori e i 5 principali stakeholder.

La riflessione sui temi proposti dalla matrice permette un’analisi approfondita e trasformativa del proprio stile di vita individuale o familiare.

Scarica la Matrice 2.0 per famiglie e individui qui!

IL MANUALE PER famiglie e cittadini

Il Manuale del Bilancio del Bene Comune per le famiglie e i cittadini è lo strumento di accompagnamento allo sviluppo del proprio bilancio e all’autovalutazione del proprio effettivo contributo al bene comune.

Il Manuale contiene:

  • Descrizioni approfondite di ogni tema e aspetto
  • Domande guida per iniziare una riflessione individuale o in famiglia
  • I livelli per un’autovalutazione
  • Esempi di scelte e azioni a beneficio del bene comune

Scarica il Manuale del Bilancio del Bene Comune per le famiglie 2.1 qui!

Scroll Up
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial