This post is also available in: Deutsch

IL MOVIMENTO

 

“Il nostro attuale sistema economico ‘sta funzionando al contrario’. Il denaro è diventato un fine in sè stesso piuttosto che un mezzo per ciò che conta davvero: una buona vita per tutti”

[Christian Felber, co-fondatore del EBC]

L’ORGANIZZAZIONE DI EBC

L’EBC mantiene due diverse anime intrecciate:

  • il movimento fatto di cittadini, imprese, consulenti e auditor, raggruppati geograficamente in Gruppi Territoriali, che contribuiscono attivamente allo sviluppo del movimento attraverso la presa di decisioni e l’attivazione sui territori
  • le strutture legali, a livello nazionale ed internazionale, permettono il riconoscimento, l’azione e interazione formale con l’esterno.

 

I GRUPPI TERRITORIALI

I Gruppi Territoriali (GT) rappresentano il movimento EBC a livello locale. Essi sono gruppi informali composti da cittadini, imprese ed enti locali del bene comune e consulenti EBC di un medesimo territorio che si incontrano per condividere buone pratiche. I GT contribuiscono allo sviluppo del movimento promuovendo il modello EBC sul territorio attraverso momenti divulgativi e proponendo il Bilancio del Bene Comune a nuove imprese ed enti locali.

 

LA FEDERAZIONE PER L’ECONOMIA DEL BENE COMUNE IN ITALIA

La Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia (fEBC-IT) è la struttura legale del movimento EBC italiano. Siamo un’Associazione di Promozione Sociale con sede legale a Bressanone e registrata presso la Provincia di Bolzano. Il nostro consiglio direttivo è composto da:

  • Lidia Di Vece (Presidente)
  • Marta Avesani (Vicepresidente)
  • Stella Catto (Vicepresidente)
  • Graziano Tolve (Segretario)
  • Johanna Donà (Tesoriere)
  • Francesco Caccamo (Consigliere)
  • Bernhard Oberrauch (Consigliere)

Scarica qui il nostro Statuto e l’ultimo Bilancio Economico.

LA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE EBC

Nel settembre 2018 è stata fondata la prima struttura legale internazionale del movimento EBC: la Federazione Internazionale EBC. Essa raggruppa ad oggi 9 associazioni nazionali: Austria, Cile, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera.

IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE

Il movimento internazionale EBC è composto dai Gruppi Territoriali di tutto il mondo e dagli Hub tematici che lavorano a livello internazionale per lo sviluppo del movimento. Ogni anno i rappresentanti di GT e Hub si riuniscono nell’International Delegate Assembly (IDA) per condividere buone pratiche e prendere decisioni democratiche sullo sviluppo del movimento.

COME PRENDIAMO LE DECISIONI?

In linea con il valore fondativo della trasparenza e della partecipazione democratica, il movimento e le strutture legali EBC cercano di prendere decisioni consensuali, attraverso un confronto dialogico a cerchio basato sulla comunicazione empatica e votando attraverso il consenso sistemico. Il consenso sistemico aiuta il gruppo di decisori a concentrarsi non tanto su un’unica preferenza, quanto sulle alternative con le più basse resistenze per il maggior numero di partecipanti alla decisione.

 

GRUPPO INTERNAZIONALE DI REDAZIONE DELLA MATRICE

Il più celebre e storico degli Hub internazionali è il Gruppo di Redazione della Matrice (o Matrix Development Team), responsabile dello sviluppo della matrice EBC e del suo aggiornamento continuo. Ogni tema della Matrice EBC è curato da un editor con un’expertise specifica in quell’ambito. Il team lavora a stretto contatto con gli Hub Consulenti, Auditor, imprese e con i Gruppi Territoriali in modo da recepirne i feedback in un’ottica di miglioramento continuo e da divulgare gli aggiornamenti apportati alla matrice e al manuale EBC.

ATTIVITA’ DI CONSULENZA

Ad oggi sia il movimento che le strutture legali EBC sono deputate allo sviluppo e alla promozione del modello EBC, oltre che alla sua organizzazione interna ed esterna. L’attività di Consulenza è delegata a:

  • Consulenti EBC abilitati, per quanto riguarda l’attività di accompagnamento delle organizzazioni alla redazione del Bilancio del Bene Comune e la facilitazione del processo di verifica basato sul “group assessment”
  • Auditor EBC, per quanto riguarda la verifica esterna del Bilancio del Bene Comune basata sull’audit EBC.
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Scroll Up
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial