header background
Tu sei qui: Home
« giugno 2016 »
month-6
lu ma me gi ve sa do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
L'economia del
bene comune
Un modello economico che ha futuro

L'Economia del Bene Comune (EBC) consiste in un sistema economico alternativo, fondato su valori  che promuovono il bene comune.

L’economia del bene comune è una leva di cambiamento sul piano economico, politico e sociale – un ponte tra il vecchio ed il nuovo.


I gruppi d'interesse
pagina_partenza
Aziende ed organizzazioni
pagina_partenza
Comuni e regioni
pagina_partenza
Formazione e ricerca
pagina_partenza
Persone singule e comunità familiari
Video

Best
Practice
Metodi di successo flessibili

Per migliore pratica o migliore prassi o buona prassi (dall'inglese best practice) si intendono in genere le esperienze più significative, o comunque quelle che hanno permesso di ottenere migliori risultati, relativamente a svariati contesti.

Il termine è usato per esempio nella direzione aziendale, nell'ingegneria del software, in medicina, nelle organizzazioni aziendali o governative.

A seconda dell'àmbito, le "migliori prassi“ possono essere definite come raccolta di esempi virtuosi, che vengono opportunamente formalizzati in regole che possono essere osservate.

Questo concetto è un'idea manageriale che asserisce l'esistenza di una tecnica, un metodo, un processo o un'attività, che sono più efficaci nel raggiungere un particolare risultato, di qualunque altra tecnica, metodo, processo, o attività. Si afferma che, con i processi adeguati, con i giusti controlli e le corrette analisi, il risultato voluto può essere ottenuto evitando problemi e complicazioni impreviste.

Le "migliori pratiche" possono essere definite come il metodo migliore anche in riguardo dell’economia del bene comune. Basandosi su quelle procedure ripetibili che nel tempo si sono dimostrate migliori sia per la loro efficienza (meno quantità di sforzo) sia per la loro efficacia (risultati migliori) sia per la loro sostenibiltà, la best practice garantisce il raggiungimento degli obiettivi nel massimo dell'economia e della qualità funzionali, sociali ed ecologici.

Blog EBC