• Questo evento è passato.

GT BZ: Laboratorio protezione clima: L’Alto Adige sta diventando un modello in termini di protezione del clima?

7. Dicembre 2021 @ 18:00 - 20:00

This post is also available in: Deutsch

La nuova strategia di sostenibilità dell’Alto Adige e la pretesa di una protezione coerente del clima

in lingua tedesca

Andreas Riedl – Ing. Dipl., direttore dell’Associazione ombrello per la protezione della natura e dell’ambiente Alto Adige

… parte di una serie di eventi organizzati dal GT BZ in collaborazione con Politis. Scarica il leporello

Secondo LH Kompatscher, l’Alto Adige deve diventare neutrale per il clima già nel 2030, come annunciato nel dicembre 2019. Al fine di diventare un modello nella protezione del clima europeo come “Terra del Clima Alto Adige”, il governo provinciale si sforza di attuare una nuova strategia per la sostenibilità in tutti i settori della vita. Nel luglio 2021 è stata presentata questa nuova strategia della provincia dell’Alto Adige, che deve costituire la base del percorso verso un paese a impatto climatico zero. Cosa c’è in questo documento? Le misure previste si discostano dalle politiche concrete? Le misure sono sufficienti per una svolta energetica? Come possono essere implementati? Dove il piano fallisce? Chi è responsabile dell’attuazione e come possono partecipare i cittadini? Il documento precedente “Alto Adige Energia 2050”, adottato dal governo provinciale nel 2011, ha giocato un ruolo molto minore nella questione della protezione del clima e nel dibattito pubblico. I suoi obiettivi e le sue misure sono poco conosciuti e sono stati attuati solo in misura limitata.
attuato. Come si evince da un’interrogazione parlamentare provinciale del settembre 2020, le emissioni di gas serra in Alto Adige sono diminuite di pochissimo dal 2011. Questo cambierà radicalmente con la nuova strategia?

Data:
7. Dicembre 2021