di Graziano Tolve

Terminato il percorso sulla Sostenibilità ad Isola Vicentina tra impresa, economia e Bene Comune per coniugare profitto e responsabilità.

Venerdì 6 novembre, con l’incontro tra i partecipanti del percorso e le reti locali, si è concluso il percorso sul tema sostenibilità di Vicenza.
L’iniziativa, nata dall’idea di generare consapevolezza e rete nel territorio vicentino, è stato ideato da Diego Trevisan e Graziano Tolve con il supporto dall’associazione Casa dei Sentieri e dell’ecologia integrale.
Nel cammino ci siamo dotati di approcci innovativi che vengono dalle esperienze di varie organizzazioni tra i quali la Federazione per l’Economia del Bene Comune, insieme a Go4Benefit e Scuola di Economia Civile.
Un percorso ricco che ha generato tante sinergie tra le realtà perché abbiamo incontrato le seguenti realtà oltre a quelle citate sopra: Italia Che Cambia, Zordan, Hotel La Perla, Legambiente, Leroy Merlin, Moca Future Designer, ForGreen Group.

Economia del Bene ha presentato il suo modello in forma interattiva e sperimentale con il workshop “BE.COMe  – “come diventare un’impresa del bene comune”, un format che permette ai partecipanti di entrare in alcuni temi della matrice autovalutandosi e sperimentando la ricchezza del confronto tra pari.
Se foste interessati a portare BE.COMe o format divulgativi EBC nelle vostre realtà contattateci a questa mail info@febc.eu

Il percorso si è concluso con un incontro di networking (purtroppo tenuto online) che ha fatto raccontare a Municipality in transitions, BNI Palladio, Associazione Verso e rete RIS le loro esperienze nel territorio. Ciò ha contribuito a donare al gruppo di una ventina di partecipanti diverse prospettive di attivazione per il futuro.

Cosa è emerso dal progetto?
I risultati sono stati profondi a livello di panoramica e connessioni tra i vari modelli, abbiamo sviluppato una visione d’insieme che permetterà ai partecipanti di lavorare sulla loro impresa o il loro futuro professionale e di studi. Alcuni del gruppo partecipanti hanno già creato delle connessioni, altri vorrebbero proseguire con appuntamenti d’approfondimento, altri hanno voluto entrare in contatto con le realtà presentate.
Vi terremo informati sulle attività di questa possibile nuova rete!