A4 TRASPARENZA E CONDIVISIONE DELLE DECISIONI lungo la filiera

Il quarto tema della matrice, indicato con A4, riguarda la Trasparenza e la condivisione delle decisioni lungo la filiera.

Perchè occuparsi della trasparenza e della condivisione delle decisioni lungo la filiera?

Per poter gestire gli acquisti in modo etico è necessario essere trasparenti, in modo da individuare quali soggetti hanno realizzato i prodotti e soprattutto in che condizioni.

Ma cosa fa un’impresa EBC rispetto alle altre sul tema A4?

• Crea trasparenza nei confronti dei fornitori garantendo loro un adeguato livello di condivisione delle decisioni che li riguardano;

• Riconosce la propria corresponsabilità per la trasparenza e la partecipazione al processo decisionale lungo tutta la filiera sviluppando di conseguenza le proprie scelte imprenditoriali.

Nel dettaglio questo tema è ulteriormente articolato in 2 aspetti:

• A4.1: Trasparenza verso i fornitori e il diritto ad essere coinvolti
  • A4.2: Influenza positiva sulla trasparenza e la condivisione delle decisioni lungo l’intera filiera

Alcune buone pratiche in relazione a questo quarto tema: Cooperativa IRIS e TREEBU srl Società Benefit.

Con riferimento al tema A4, un’organizzazione che si è contraddistinta fra tutte è la Cooperativa IRIS, che avevamo già incontrato parlando del tema A2.

Per promuovere la trasparenza e la condivisione delle decisioni lungo la filiera la Cooperativa:

• stipula il contratto di filiera già al momento della semina;

• ha agito sul modello di governance, infatti tra i soci della cooperativa si trovano diversi fornitori.

Seguendo l’esempio della Cooperativa, IRIS TREEBU srl Società Benefit sta cercando di migliorare la propria filiera in riferimento alla trasparenza e la condivisione delle decisioni lungo la filiera.

Nel concreto TREEBU srl Società Benefit ha deciso di:

• avere un rapporto diretto con i propri fornitori e un reciproco confronto;
  • svolgere una survey nel 2022 per conoscere politiche, pratiche e certificazioni in ambito di dignità umana, solidarietà, giustizia sociale, sostenibilità ambientale e trasparenza.

La trasparenza e la condivisione delle decisioni lungo la filiera è fondamentale per il buon funzionamento e lo sviluppo di un’impresa.

Per favorire la trasparenza e la condivisione delle decisioni lungo la filiera un’organizzazione può domandarsi:

• Quali informazioni vengono messe a disposizione dei fornitori e in che misura?
  • Come e in quale misura i fornitori sono coinvolti nel processo decisionale?

• Quanto i fornitori sono soddisfatti delle politiche in materia di divulgazione delle informazioni e del livello di condivisione delle decisioni dell’impresa?

• Quali strategie mette in atto l’impresa per garantire la trasparenza e la partecipazione di tutti gli stakeholder?
  • Quali misure ha attuato l’impresa per richiedere e promuovere la trasparenza e la partecipazione di tutti gli attori lungo la filiera?
  • L’impresa come verifica eventuali rischi e criticità presenti e prende i necessari provvedimenti?