B3 investimenti socio-ambientali e impiego degli utili

Il settimo tema della matrice, indicato con B3, riguarda gli investimenti socio-ambientali e l’impiego degli utili.

Perchè occuparsi degli investimenti socio-ambientali e dell’impiego degli utili?

È opportuno che l’impresa ponga in essere investimenti sostenibili e che considerino l’impatto ambientale. Gli investimenti possono essere fatti direttamente sia in progetti socio-ecologici che in servizi finanziari. In questo tema si analizzano sia gli impatti di natura ambientale che quelli di natura sociale.

Ma cosa fa un’impresa EBC rispetto alle altre sul tema B3?

• Nelle sue decisioni di investimento prende in considerazione strategie efficaci per la riduzione dell’impronta ecologica;

• È attenta a possibili conseguenze socio-ambientali anche per gli investimenti in beni immateriali e finanziari;
  • Orienta parte degli utili in progetti socio-ambientali tranne quanto destinato all’autofinanziamento.

Nel dettaglio questo tema è ulteriormente articolato in 3 aspetti:

• B3.1: Qualità ambientale degli investimenti
  • B3.2: Investimenti orientati al bene comune
  • B3.3: Aspetto negativo legato alla dipendenza da risorse con impatto ambientale rilevante

Alcune buone pratiche in relazione a questo tema: Forno “Nel nome del pane” Cappelletti e Bongiovanni srl e Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII.

Un esempio di organizzazione che si è distinta fra tutte è il Forno “Nel nome del pane” Cappelletti e Bongiovanni srl, già incontrato parlando del tema A3.

Per favorire investimenti socio-ambientali e l’impiego degli utili l’impresa cerca di autoprodurre le farine e la legna per il forno per mezzo dello sviluppo di un’azienda agricola di proprietà del forno stesso.

Seguendo l’esempio del Forno “Nel nome del pane” Cappelletti e Bongiovanni srl la Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII sta cercando di migliorare la propria filiera in riferimento agli investimenti socio-ambientali e all’impiego degli utili.

Nel concreto la Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII ha deciso:

• di investire in impianti solari termici;
  • di scegliere i fornitori sulla base di un’analisi che tenga conto degli aspetti ecologici e sociali;
  • di promuovere per il futuro un’efficientamento energetico della struttura.

La promozione di investimenti socio-ambientale è possibile, alla luce del caso Cappelletti & Bongiovanni, pertanto praticabile anche dalle altre organizzazioni.

Per promuovere investimenti socio-ambientali e l’impiego degli utili un’organizzazione può domandarsi:

• Quali immobilizzazioni presentano un potenziale di miglioramento ambientale?

• Quali risorse sono necessarie per l’implementazione e quali programmi di finanziamento possono essere utilizzati?
  • Come si garantisce che siano presi in considerazione aspetti ambientali e sociali nelle decisioni relative agli investimenti?

• Quali misure di miglioramento sono state effettuate concretamente?
  • In quale misura l’impresa partecipa a forme di finanziamento solidale di progetti socio ambientali?
  • Da dove si traggono le informazioni sugli impatti socio-ambientali attesi dai progetti o sui fondi offerti per investimenti sostenibili?