B4 proprietà e condivisione delle decisioni

L’ottavo tema della matrice, indicato con B4, riguarda la proprietà e condivisione delle decisioni.

Perchè occuparsi della proprietà e della condivisione delle decisioni?

Alla base di un business c’è un senso condiviso dell’attività d’impresa, una visione comune e una forte cooperazione. La partecipazione di altri stakeholder poi può rafforzare la comunità e rendere più sostenibile lo sviluppo dell’organizzazione.

Ma cosa fa un’impresa EBC rispetto alle altre sul tema B4?

• Consente la partecipazione alle decisioni con la massima trasparenza possibile in merito all’attività imprenditoriale e agli obiettivi programmati tanto da promuovere un senso di comunità;
  • Prepara gli stakeholder rilevanti ad un possibile acquisto di partecipazioni;

• È in apprendimento continuo e promuove lo sviluppo di processi decisionali condivisi.

Nel dettaglio questo tema è ulteriormente articolato in 2 aspetti:

• B4.1: Struttura della proprietà orientata al bene comune
  • B4.2: Aspetto negativo legato alla scalata ostile

Alcune buone pratiche in relazione a questo tema: Cooperativa Lavoratori Metalmeccanici (CLM) e TREEBU srl Società Benefit.

Con riferimento al tema B4, un’organizzazione che si è contraddistinta fra tutte è la Cooperativa Lavoratori Metalmeccanici (CLM), che avevamo già incontrato parlando dei temi B1 e B2.

Per favorire la proprietà e la condivisione delle decisioni la Cooperativa:

• prepara i propri lavoratori a diventare con-proprietari: un nuovo lavoratore inizia infatti con un percorso di apprendistato di circa tre anni, per poi diventare socio della cooperativa. In questo periodo partecipa alle assemblee mensili e ai vari meeting in modo da far propria la cultura aziendale.

Seguendo l’esempio della Cooperativa Lavoratori Metalmeccanici (CLM), TREEBU srl Società Benefit sta cercando di migliorare la propria filiera in riferimento alla proprietà e alla condivisione delle decisioni.

Nel concreto TREEBU srl Società Benefit ha deciso:

• di includere con quote diverse i lavoratori che sono entrati all’inizio nella start-up, in base alle loro competenze e responsabilità;
  • di adottare, tra 2023 e 2024, un piano di incentivazione per cui i lavoratori ogni tot anni di lavoro hanno diritto ad avere quote minoritarie della società in modo da creare engagement.

La proprietà e la condivisione delle decisioni appare possibile, alla luce del caso CLM, pertanto anche le altre organizzazioni potrebbero intervenire con iniziative in tal senso.

Per promuovere la proprietà e la condivisione delle decisioni un’organizzazione può domandarsi:

• Chi sono i proprietari? Di quali quote dispongono? Quali diritti, obblighi e responsabilità ne derivano?
  • Quali forme di condivisione delle decisioni e di coinvolgimento della proprietà sono disponibili?
  • Come sono garantite informazioni di base trasparenti a tutti i proprietari affinché possano partecipare alle decisioni? E come si preparano i nuovi proprietari?
  • Come si promuovono l’allargamento e l’ampliamento della compagine sociale?
  • Come si è evoluta negli ultimi anni la struttura della proprietà e in che modo è stata consolidata?