c3 promozione di una cultura e di un comportamento ecosostenibile dei lavoratori

L’undicesimo tema della matrice, indicato con C3, riguarda la promozione di una cultura e di un comportamento ecosostenibile dei lavoratori.

Perchè occuparsi della promozione di una cultura e di un comportamento ecosostenibile dei lavoratori?

L’impresa gioca un ruolo chiave nel dare il buon esempio e nel definire politiche di incentivazione per promuovere consapevolezza ecologica e comportamenti rispettosi dell’ambiente nella routine quotidiana al lavoro.

Ma cosa fa un’impresa EBC rispetto alle altre sul tema C3?

• Sviluppa consapevolezza ecologica e promuove abitudini ecosostenibili dei lavoratori;

• Crea un contesto fertile per l’implementazione di progetti che promuovono pratiche sostenibili;

• Contribuisce all’implementazione di progetti e azioni ecosostenibili chiave attraverso la sua cultura organizzativa e i processi interni.

Nel dettaglio questo tema è ulteriormente articolato in 4 aspetti:

• C3.1: Alimentazione in orario di lavoro
  • C3.2 Mobilità verso il luogo di lavoro
  • C3.3 Cultura organizzativa basata sulla consapevolezza di un approccio ecologico
  • C3.4 Aspetto negativo legato agli sprechi e alle pratiche dannose per l’ambiente

Alcune buone pratiche in relazione a questo undicesimo tema: Macrolibrarsi di Golden Books srl e Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII.

Il tema C3 è ben rappresentato dall’organizzazione Macrolibrarsi di Golden Books srl, una realtà che si occupa di vendita online e che è stata fondata nel 1987.

Per promuovere una cultura e un comportamento ecosostenibile dei lavoratori l’organizzazione:

• collabora con JoJob, un’app per l’organizzazione e l’incentivazione del car-pooling nelle imprese;

• si è dotata di una colonnina per la ricarica delle auto elettriche;

• svolge incontri formativi sul consumo critico in alimentazione;

• consegna a tutti i nuovi lavoratori il giornalino di benvenuto per condividere la cultura organizzativa orientata alla sostenibilità.

Seguendo l’esempio di Macrolibrarsi di Golden Books srl la Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII sta cercando di migliorare la propria filiera in riferimento alla promozione di una cultura e di un comportamento ecosostenibile dei lavoratori.

Nel concreto la Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII ha deciso:

• di promuovere l’utilizzo del carsharing tra dipendenti per recarsi nel luogo di lavoro;

• di incentivare la mobilità sostenibile (sconti su mezzi pubblici e convenzioni per l’uso di e-bike);

• di sensibilizzare i propri dipendenti sul tenere un comportamento ecologico e di usare carta riciclata negli uffici.

La promozione di una cultura e di un comportamento ecosostenibile dei lavoratori deve essere promossa perchè in questo modo tutti saranno più consapevoli dell’impatto che hanno sul mondo e agiranno di conseguenza.

Per promuovere una cultura e un comportamento ecosostenibile dei lavoratori un’organizzazione può domandarsi:

• Quale valore attribuisce l’organizzazione all’origine e alla provenienza dei generi alimentari sul posto di lavoro e come si traduce questo nella prassi quotidiana?

• Che cosa viene offerto in mensa? Esiste una cucina o possibilità di cucinare o un catering (ad es. cestino di frutta direttamente dal produttore)
  • Quali mezzi di trasporto utilizzano i lavoratori per raggiungere il loro posto di lavoro?
  • Quali possibilità hanno i lavoratori di percorrere il tragitto che li porta al lavoro in maniera più rispettosa dell’ambiente?

• Come organizzazione promuove la mobilità sostenibile, anche nel caso di viaggi di lavoro?
  • Come può essere descritta la visione e la cultura organizzativa per quanto riguarda l’ambiente?
  • Quale ruolo svolgono le tematiche ambientali nelle offerte di formazione professionale e nel reclutamento del personale?

• Quali misure di sensibilizzazione vengono attuate in tale contesto?

• Quale strategia segue l’impresa riguardo al comportamento ecologico dei lavoratori (questo anche in relazione alla loro vita privata)?