c4 condivisione delle decisioni e trasparenza nell’organizzazione

Il dodicesimo tema della matrice, indicato con C4, riguarda la condivisione delle decisioni e la trasparenza nell’organizzazione.

Perchè occuparsi di condivisione delle decisioni e trasparenza nell’organizzazione?

La condivisione delle decisioni e la trasparenza all’interno dell’organizzazione servono per avere una partecipazione attiva e la cooperazione di tutti i lavoratori, in modo che tutti perseguano il medesimo fine, ovvero l’efficienza e la longevità dell’organizzazione.

Ma cosa fa un’impresa EBC rispetto alle altre sul tema C4?

• Rende trasparenti, facilmente accessibili e comprensibili per i lavoratori tutte le informazioni fondamentali e critiche;

• Dà ai lavoratori il potere di legittimare e valutare il management;

• Dà ai singoli team un alto grado di responsabilità e di libertà di prendere decisioni;
  • Consente ai lavoratori di presentare i propri interessi, contributi o ispirazioni e partecipare al processo decisionale.

Nel dettaglio questo tema è ulteriormente articolato in 4 aspetti:

• C4.1: Trasparenza nell’organizzazione
  • C4.2: Legittimazione del management
  • C4.3: Coinvolgimento dei lavoratori
  • C4.4: Aspetto negativo legato all’impedimento della rappresentanza sindacale

Alcune buone pratiche in relazione a questo dodicesimo tema: Indaco Team e TREEBU srl Società Benefit.

Il tema C4 lo troviamo ben rappresentato dall’organizzazione Indaco Team, una realtà che abbiamo già incontrato parlando del tema C1.

Per favorire la condivisione delle decisioni e la trasparenza l’organizzazione:

• rende tutti i dati accessibili ai membri dell’organizzazione;

• opta per un’organizzazione per ruoli (completi di purpose, responsabilità e confini) decisi dal team;

• ha un modello organizzativo senza gerarchie basato su una governance dinamica in modo che tutti i membri dell’organizzazione possano fare ciò che li fa stare bene prendendosi in carico reciprocamente la responsabilità della realizzazione.

Seguendo l’esempio della Indaco Team, TREEBU srl Società Benefit sta cercando di migliorare la propria filiera in riferimento alla condivisione delle decisioni e alla trasparenza.

Nel concreto TREEBU srl Società Benefit ha deciso:

• di condividere tutte le informazioni e i dati utili ai membri del team (no asimmetria informativa);

• di tenere riunioni settimanali su diverse tematiche: costi, clienti, situazione finanziaria, situazione dei campi e nuovi soci.

La condivisione delle decisioni e la trasparenza dell’organizzazione permettono di sviluppare un business dove sono ridotti i bias conoscitivi tra le persone del team, una pratica da promuovere in tutte le realtà.

Per promuovere la condivisione delle decisioni e la trasparenza un’organizzazione può domandarsi:

• Quali dati sono accessibili ai lavoratori e in quale forma?
  • Quali dati critici o essenziali non sono liberamente accessibili ai lavoratori? Perché?
  • Con quanta facilità/difficoltà i lavoratori possono accedere ai dati? Quali ostacoli fisici, intellettuali o di altro genere esistono? Perché?
  • In che maniera anche i dati finanziari possano essere facilmente compresi da tutti i lavoratori?

• Come è scelto il management e da chi? Vengono nominati dall’alto o eletti dal basso?
  • Quali sono le possibilità di partecipazione tra membri di un team? Perché?
  • Quali misure vengono attivate come conseguenza dei feedback dei lavoratori ai propri manager?
  • A quali decisioni possono partecipare i lavoratori? In che modo possono farlo (con maggioranza o consenso)?

• Quali esperienze di coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori sono state fatte in passato?

• Che cosa fa l’organizzazione per capacitare più lavoratori ad assumersi maggiori responsabilità e a prendere più decisioni?

Per ridurre i rischi di impatto negativo un’organizzazione può domandarsi:

• Esiste una rappresentanza sindacale o dei lavoratori (o consiglio aziendale)? Se no, perché?
  • Quali alternative alla rappresentanza sindacale o dei lavoratori (o consiglio aziendale) sono offerte dall’organizzazione?

• Quali misure di sostegno alla rappresentanza sindacale o dei lavoratori (consiglio aziendale) esistono? Come i lavoratori vengono incoraggiati a crearne uno?