La matrice del Bene Comune in pratiche d’impresa:
d4 partecipazione dei clienti e trasparenza dei prodotti

 

Il sedicesimo tema della matrice, indicato con D4, riguarda la partecipazione dei clienti e la trasparenza dei prodotti.

 

Perchè occuparsi di partecipazione dei clienti e di trasparenza dei prodotti?

La partecipazione dei clienti può fornire all’organizzazione indicazioni utili per un possibile miglioramento delle caratteristiche socio-ambientali e di sostenibilità dei propri prodotti, può influire sull’innovazione di prodotti e servizi e sullo sviluppo futuro del mercato.

 

Ma cosa fa un’impresa EBC rispetto alle altre sul tema D4?

  • Promuove una relazione diretta con i propri clienti e li coinvolge nello sviluppo dei propri prodotti;

  • Si avvale del dialogo e del confronto con i clienti per rendere più sostenibili i propri prodotti e servizi e sostenere un consumo basato sul principio della sufficienza;

  • Garantisce la completa trasparenza del prodotto e la tracciabilità della filiera.

 

Nel dettaglio questo tema è ulteriormente articolato in 3 aspetti:

 

  • D4.1: Partecipazione dei clienti, co-progettazione dei prodotti e i servizi e ricerche di mercato
  • D4.2: Trasparenza dei prodotti e dei servizi
  • D4.3: Aspetto negativo legato all’assenza di indicazioni sulle sostanze pericolose

Alcune buone pratiche in relazione a questo sedicesimo tema: Società Mutua Piemonte e TREEBU srl Società Benefit.

Il tema D4 è rappresentato dalla Società Mutua Piemonte, una Società di Mutuo Soccorso, nata nel gennaio del 1996, che offre soluzioni di assistenza ospedaliera e domiciliare.

Per favorire la partecipazione dei clienti e la trasparenza dei prodotti:

 

  • coinvolge i soci nello sviluppo dei servizi;

  • è trasparente nella condivisione di informazioni e dati. 

Seguendo l’esempio della Indaco Team, TREEBU srl Società Benefit sta cercando di migliorare la propria filiera in riferimento alla partecipazione dei clienti e alla trasparenza dei prodotti.

Nel concreto TREEBU srl Società Benefit ha deciso:

  • di far partecipare direttamente i clienti;

  • di costruire progetti su misura per ogni cliente in base ai loro bisogni;

  • di fornire un servizio customizzato;

  • di favorire un modello di dialogo e co-progettazione con i clienti;

  • di rendere accessibili e trasparenti ai clienti le informazioni inerenti la pianta e la sua localizzazione mediante il QRcode e di monitorare la crescita dell’albero e l’assorbimento di anidride carbonica.

 

Come è ben evidenziato dall’esempio menzionato, la partecipazione dei clienti e la trasparenza dei prodotti sono fondamentali per il successo di un’organizzazione.

 

ALCUNE DOMANDE PER RIFLETTERE SU QUESTO TEMA…

  Per promuovere la partecipazione dei clienti e la trasparenza dei prodotti un’organizzazione può domandarsi:

  • Quali opportunità concrete di co-progettazione e di condivisione delle decisioni offriamo ai nostri clienti e come lo comunichiamo?
  • I prodotti e servizi con un maggiore livello di sostenibilità vengono co-progettati insieme ai clienti? Come?
  • A quale scopo si fanno le ricerche di mercato?
  • Quanto sono accessibili e trasparenti le informazioni sul prodotto?

  • In quale misura vengono esplicitate le informazioni rilevanti sulla composizione dei prodotti e sul loro impatto socio-ambientale?
  • Quali informazioni vengono fornite sulla costruzione del prezzo lungo la catena di creazione del valore?
  • Qual è il livello di trasparenza sull’entità dell’impatto socio-ambientale dei prodotti e dei servizi e quali sono gli impatti che non vengono presi in carico dall’organizzazione come costi interni (le cosiddette esternalità negative)

 

  Per ridurre i rischi di impatto negativo un’organizzazione può domandarsi:

 

  • I prodotti contengono sostanze nocive per il cliente/consumatore o l’ambiente?
  • Si verificano effetti collaterali dannosi anche in caso di utilizzo corretto e adeguato dei prodotti?

Il percorso del Bilancio del Bene Comune è trasformativo e aiuta tutta l’organizzazione a evolvere.

In questo viaggio scoprirai come le diverse imprese lo hanno effettuato. Prendi contatto diretto con un CONSULENTE ABILITATO per condividere aspettative e opportunità di questo approccio!

Per rimanere inoltre sempre aggiornato sulle novità dell’Economia del Bene Comune ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER e riceverai periodicamente le news da parte della Federazione dell’Economia del Bene Comune.

Condividi
fb-share-icon
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial