E1 Senso e impatto dei prodotti e servizi sulla società

Il diciassettesimo tema della matrice, indicato con E1, riguarda il senso e l’impatto di prodotti e servizi sulla società.

Perchè occuparsi di senso e impatto dei prodotti e servizi sulla società?

Il senso e lo scopo di un’impresa orientata al bene comune è di produrre e offrire esclusivamente prodotti e servizi che forniscono un contributo diretto al bene comune. I prodotti e i servizi offerti sono necessari per una vita semplice (sufficiente), soddisfacente e sana a livello psico-fisico e che sono stati prodotti il più possibile in modo socialmente responsabile e ecologicamente sostenibile.

Ma cosa fa un’impresa EBC rispetto alle altre sul tema E1?

• Propone prodotti e servizi che contribuiscono ad una buona vita per tutti e che soddisfano i bisogni primari di quante più persone possibile, inclusi gruppi di persone in situazioni di svantaggio sociale o economico;

• Con i suoi prodotti e servizi promuove la salute o lo sviluppo umano delle persone e della collettività;

• Esclude prodotti e servizi associati a rischi sociali, ambientali e di salute.

Nel dettaglio questo tema è ulteriormente articolato in 3 aspetti:

• E1.1: Prodotti e servizi che soddisfano i bisogni umani fondamentali e che contribuiscono ad una buona vita
  • E1.2: Impatto di prodotti e servizi sulla società
  • E1.3: Aspetto negativo legato a prodotti e servizi non etici

Alcune buone pratiche in relazione a questo diciassettesimo tema: Macrolibrarsi di Golden Books srl e Sadesign SNC.

Il tema E1 è ben rappresentato dall’organizzazione Macrolibrarsi di Golden Books srl, una realtà fondata nel 1987 e che abbiamo già incontrato in precedenza.

In riferimento al senso e all’impatto di prodotti e servizi sulla società l’organizzazione vende esclusivamente prodotti:

• che soddisfano bisogni umani fondamentali (alimenti, bevande e rimedi per la salute);

• utili allo sviluppo delle persone (prodotti culturali);

• utili allo sviluppo della terra e della biosfera (prodotti bio e Km0);

• utili a risolvere problemi sociali o ecologici (prodotti biologici, cruelty-free e fair trade).

Seguendo l’esempio di Macrolibrarsi di Golden Books srl, Sadesign SNC sta cercando di migliorare il proprio contributo alla comunità.

Nel concreto Sadesign SNC ha deciso:

• di fatturare solo mediante prodotti etici;

• di promuovere prodotti e servizi che soddisfano le necessità di base funzionali per una buona vita.

Guardare al senso e all’impatto di prodotti e servizi sulla società è importantissimo alla luce degli SDGs dell’ONU e per questo dovrebbe essere un tema considerato da tutte le organizzazioni.

Per promuovere senso e impatto dei prodotti e servizi sulla società un’organizzazione può domandarsi:

• Quali bisogni umani fondamentali soddisfano i prodotti e i servizi dell’impresa?
  • Quali dei prodotti e servizi sono articoli di lusso che servono solamente a promuovere il proprio status sociale e che potrebbero essere sostituiti da prodotti e servizi più economici che consumano meno risorse e che promuovono uno stile di vita semplice e buono?
  • In quale forma i prodotti e servizi promuovono lo sviluppo umano e la salute delle persone?
  • Quali problemi sociali o ambientali (locali o globali) vengono risolti o ridotti dai prodotti e servizi?

• In che modo i prodotti e i servizi aiutano a rafforzare la vita personale e professionale nelle comunità?
  • Quali gruppi di interesse sono impattati dalle attività che l’organizzazione svolge all’esterno? In che modo?
  • Qual è l’impatto delle iniziative dell’impresa rivolta alla società? Ad esempio, un aumento della conoscenza, cambiamenti negli atteggiamenti o nei comportamenti o cambiamenti nello stile di vita.