E2 Contributo dell’organizzazione alla collettività

Il diciottesimo tema della matrice, indicato con E2, riguarda il contributo dell’organizzazione alla collettività.

Perchè occuparsi del contributo dell’organizzazione alla collettività?

Le imprese e le organizzazioni agiscono in un contesto sociale e all’interno di una comunità. Proprio per questo, a loro volta, la collettività si attende dalle imprese un contributo adeguato. Le organizzazioni per questo contribuiscono alla collettività, oltre che con il pagamento di tasse e imposte prescritte dalla legge, alla creazione di (dis)valore tangibile ed intangibile che può promuovere o danneggiare la collettività e le sue strutture.

Ma cosa fa un’impresa EBC rispetto alle altre sul tema E2?

• Contribuisce alla collettività e alle sue istituzioni pagando tasse e contributi sociali in proporzione alla ricchezza generata;

• Utilizza i finanziamenti pubblici nella misura in cui questi sono funzionali allo sviluppo dell’impresa per la creazione di valore nel proprio territorio nel medio termine;

• Impiega le proprie competenze e risorse specifiche per rafforzare le iniziative della società civile in seno alla collettività al di là dei propri interessi;

• Interagisce con l’amministrazione pubblica e i responsabili politici per favorire il bene comune piuttosto che i propri interessi. L’impresa rende pubbliche queste interazioni e gli eventuali flussi finanziari ad esse legati;

• Stabilisce procedure interne per impedire la corruzione e l’evasione fiscale e monitora anche i partner commerciali diretti.

Nel dettaglio questo tema è ulteriormente articolato in 4 aspetti:

• E2.1: Imposte e oneri sociali

• E2.2: Contributi volontari a favore della collettività

• E2.3: Aspetto negativo legato all’evasione ed all’elusione fiscale

• E2.4: Aspetto negativo legato alla mancata prevenzione della corruzione

Alcune buone pratiche in relazione a questo diciottesimo tema: Hotel La Perla e Indaco Team.

Il tema E2 è rappresentato dall’Hotel La Perla, già incontrato nel tema D1 della matrice.

L’hotel per contribuire alla collettività:

• ha fondato nel 2007 la Costa Family Foundation con lo scopo di proteggere e promuovere i diritti dei minori e progetti agroforestali nel Sud del Mondo, attraverso diverse raccolte fondi organizzate dall’organizzazione stessa;

• rendiconta i progetti su un apposito sito;

• coinvolge i lavoratori ed i clienti nel fundraising;

• sostiene progetti ambientali e sociali tramite erogazioni liberali.

Seguendo l’esempio dell’Hotel La Perla, Indaco Team sta cercando di migliorare il proprio contributo alla comunità.

Nel concreto Indaco Team ha deciso:

• di far svolgere attività di volontariato e di far partecipare i dipendenti a progetti ad impatto culturale, sociale ed ambientale;

• di sensibilizzare la comunità mediante contenuti online, webinar e workshop gratuiti ed accessibili a tutti.

Contribuire alla società è un punto fondamentale per le organizzazioni, non bisogna solo guardare a fare il proprio interesse ma all’intera comunità.

Per contribuire alla società un’organizzazione può domandarsi:

• Quale contributo finanziario diretto fornisce l’impresa a favore della collettività (ad es. sotto forma di imposte sul reddito, imposte sul monte retribuzioni e contributi sociali)?
  • Quali sostegni finanziari diretti riceve l’impresa dalla collettività (ad es. sovvenzioni e finanziamenti alle aziende)?
  • Quale contributo finanziario indiretto fornisce l’impresa grazie alla creazione di posti di lavoro e il pagamento di tasse e imposte ad essi legate (versando le imposte sul reddito e i contributi sociali dei collaboratori)?
  • Quante risorse monetarie e attività specifiche l’impresa eroga per l’impegno sociale?

• Come si valuta il ritorno dell’organizzazione in relazione all’impatto sociale derivante dalle risorse erogate?
  • Quali cambiamenti duraturi apportano i contributi volontari dell’organizzazione?
  • Quanto sono consolidate queste attività? Quali esperienze ha già raccolto l’impresa in tal senso? Quanto è stabile l’impegno?
  • Qual è la visione dell’impresa rispetto al proprio contributo volontario alla collettività?

Per ridurre i rischi di impatto negativo un’organizzazione può domandarsi:

• Con quali misure l’organizzazione può evitare l’elusione fiscale?

• Quali rischi sussistono nell’organizzazione rispetto all’evasione ed all’elusione fiscale?

• Quali rischi di corruzione vi sono nell’impresa, presso fornitori e clienti?

• Quali misure sono state adottate nell’ambito degli acquisti e delle vendite per prevenire la corruzione?

• Con quale attenzione si curano i contatti con i pubblici ufficiali e i responsabili politici?

• In quali attività di lobbying è coinvolta l’impresa?

• Quali donazioni a partiti politici fa l’impresa?

• Come l’impresa sensibilizza i collaboratori su questi temi?

• Quali precauzioni contro la corruzione sono messe in atto nei processi decisionali?

• Come si evidenziano i conflitti di interesse (personali e organizzativi) e sono adottate appropriate regole di condotta? Quali?