E4 Trasparenza e coinvolgimento degli stakeholder

L’ultimo tema della matrice, indicato con E4, riguarda la trasparenza e il coinvolgimento degli stakeholder.

Perchè occuparsi di trasparenza e coinvolgimento degli stakeholder?

L’obiettivo principale della trasparenza e del coinvolgimento degli stakeholder è quello di tutelare la collettività da decisioni che si basano su una mancanza di informazione, dialogo o partecipazione, con il fine di promuovere una convivenza positiva in una società democratica, aperta e pluralista. Gli stakeholder sono: gli abitanti, gli enti locali, le ONG e le organizzazioni senza scopo di lucro, le generazioni future e la natura (ambiente, animali, piante, biodiversità, territorio).

Ma cosa fa un’impresa EBC rispetto alle altre sul tema E4?

• È trasparente in merito alle sue attività e crea un coinvolgimento sugli aspetti di interesse legittimo per la collettività;
  • Dà a tutte le parti interessate il diritto e l’opportunità di sollevare obiezioni, richiedere la pubblicazione di informazioni sulle sue attività principali e di avviare un dialogo;
  • È impegnata in un dialogo attivo con tutte le parti interessate, comprese le ONG e le organizzazioni senza scopo di lucro che rappresentano gli interessi di quegli stakeholder che non sono in grado di farlo essi stessi (es. generazioni future, natura, animali, territorio);
  • Nelle decisioni tiene in considerazione gli interessi legittimi di questi gruppi;
  • Sostiene i valori della trasparenza e della condivisione delle decisioni come base per una società consapevole, democratica, aperta e pluralista.

Nel dettaglio questo tema è ulteriormente articolato in 3 aspetti:

• E4.1: Trasparenza

• E4.2: Coinvolgimento del contesto sociale

• E4.3: Aspetto negativo legato alla mancanza di trasparenza e le informazioni deliberatamente errate

Alcune buone pratiche in relazione a quest’ultimo tema: Monteverde e TREEBU srl Società Benefit.

Il tema E4 è rappresentato da Monteverde, incontrato all’inizio nel tema A1 della matrice.

Per favorire la trasparenza e il coinvolgimento degli stakeholder la Cooperativa:

• redige 2 pubblicazioni annuali dell’House Organ «Ti racconto Monteverde» per comunicare: strategie di sviluppo, progetti, modalità di erogazione dei servizi, numero e tipologia di beneficiari raggiunti, collocazione dei servizi, responsabili, referenti e loro contatti, risultati delle azioni di fundraising;

• ha reso la propria sede anche un centro per la comunità;

• promuove la relazione e il dialogo costante con le istituzioni locali per ascoltare i bisogni e co-progettare nuovi servizi.

Seguendo l’esempio della Monteverde, TREEBU srl Società Benefit sta cercando di migliorare la propria filiera in riferimento alla trasparenza e al coinvolgimento degli stakeholder.

Nel concreto TREEBU srl Società Benefit ha deciso:

• di ricorrere ai canali social per una migliore comunicazione;

• di creare un blog tra 2023 e 2024.

Trasparenza e coinvolgimento degli stakeholder sono fondamentali per avere organizzazioni tra loro allineate e che perseguono i medesimi fini.

Per favorire la trasparenza e il coinvolgimento degli stakeholder un’organizzazione può domandarsi:

• Quali informazioni importanti o essenziali vengono raccolte per gli stakeholder?
  • In quale forma si riferisce in merito (ampiezza e profondità, tipo di pubblicazione)?
  • Tali informazioni sono raccolte in un report sottoposto a revisione critica e verifica esterna da parte di un ente terzo indipendente?
  • Quanto facilmente tali informazioni sono accessibili al pubblico?
  • Come possono i cittadini avviare un dialogo e partecipare ad un dibattito aperto, non coercitivo e senza ripercussioni?
  • Come possono gli stakeholder rappresentare interessi legittimi nei confronti dell’impresa?
  • Come si documentano i risultati del dialogo e come confluiscono nel processo decisionale?

Per ridurre i rischi di impatto negativo un’organizzazione può domandarsi:

• Quali informazioni relative all’impresa non corrispondono alla realtà interna? Dove vi sono differenze sostanziali e perché?

• In quale misura l’organizzazione influenza direttamente o indirettamente l’opinione pubblica con “fake news”?

• In che misura le informazioni pubblicate dall’impresa contraddicono la ricerca scientificamente fondata o vanno contro i diritti umani?